Avviso ai Cittadini – Taglio e Prelievo Legna da Abete Rosso Colpito da Bostrico

Data:

10 aprile 2025

Argomenti

Foreste

Descrizione

In considerazione della grave situazione fitosanitaria dovuta alla diffusione del bostrico (Ips typographus) che ha colpito gli abeti rossi sul Censuario Comunale, si comunica che è autorizzato il taglio e il prelievo della legna da ardere derivante da piante schiantate o successivamente colpite dal parassita, secondo le seguenti modalità:

1. PARTICELLE COMUNALI

I cittadini interessati devono compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura, indicando:

  • Il numero di piante richieste;
  • Le coordinate GPS dell’area;
  • La stima approssimativa della cubatura da prelevare.
Le domande potranno essere presentate da martedì 15 aprile a mercoledì 7 maggio. Successivamente verrà stilata una graduatoria per l’ammissione delle richieste, tenendo conto di:

  • Residenza del richiedente;
  • Ordine cronologico di presentazione.
La gestione e la segnatura delle particelle verranno effettuate dal Consorzio Forestale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Limiti: È consentito il taglio massimo di 4 piante per nucleo familiare, esclusivamente per uso domestico.

Sarà possibile scegliere tra piante già martellate (visibili lungo la VASP Anfurro–Sessa) e piante non ancora segnate.

2. PARTICELLE PRIVATE

Anche nelle aree private si incoraggia la stessa pratica. In tal caso è sufficiente presentare richiesta di autorizzazione al taglio legname alla Comunità Montana di Vallecamonica.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori chiarimenti o per ricevere la modulistica necessaria, è possibile contattare il: Vicesindaco e Delegato all’Agricoltura e Ambiente – Ferrari Diego

📞 Tel. 348/2845893

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 aprile 2025